La Montald-bike è nata nel 2011 grazie all’idea e alla passione dei due amici Max e Luca.
I due istruttori federali e fondatori del team avrebbero inizialmente voluto creare una scuola di mountain bike solamente per bambini e ragazzi. Poi, vedendo il buon successo della propria attività, hanno deciso di dedicarsi anche ai biker di età superiore, coinvolgendo altri istruttori nel progetto.
Il primo campo scuola e luogo di ritrovo è stato a Montaldo Torinese (da cui deriva il nome Montald-bike), divenuto presto troppo stretto a causa dell’alto numero di giovani cicliste e ciclisti iscritti.
Così nel 2014, il primo trasloco un grande balzo in avanti ha permesso la creazione di un luogo di ritrovo con salti e ostacoli, oltre alle prime uscite in mtb di più giorni da parte di tutti gli atleti.
Infine nel 2017 è arrivato il salto di qualità decisivo grazie alla costruzione di un campo scuola dotato di pump track, salti di ogni tipo, percorso xc (cross country) e pista ciclabile a due pedalate.
BENEFICENZA.
La Montald-bike si è impegna a organizzare gare ed eventi di beneficenza come per esempio la Babbo-bike che, raduna babbi, babbe e bambini Natale per scambiarsi gli auguri, pedalare insieme, bere una cioccolata calda in compagnia ma soprattutto per portare regali ai bambini in ospedale e raccogliere fondi per il reparto pediatrico di Chieri.
I personaggi di questo simpaticissimo team sono i bambini, i ragazzi, i genitori, gli amici e le famiglie che si ritrovano tutti i weekend per divertirsi insieme e passare un po’ di tempo in sella all’amata bici.
IL GRUPPO.
La Montald-bike raggruppa ad oggi un grand numero di appassionati con un ampio range di età, dai bambini piccoli che giocano con le bici senza pedali nel prato agli atleti agonisti, passando per i signori con la pancia che percorrono decine di chilometri in bicicletta per passare tempo in compagnia.
Tutto ciò è reso possibile grazie all’impegno di Max, Luca e tutto lo staff, in particolare da quei genitori, ciclisti, costruttori e tuttofare che mantengono in ordine i sentieri e il campo scuola, aiutando sempre con entusiasmo nell’organizzazione degli eventi.
La Montald-bike non ha come fine principale l’agonismo (nonostante festeggiare la vittoria di un piccolo grande atleta faccia sempre piacere) ma il DIVERTIMENTO e il SANO sport.
Per finire due Frasi che fanno davvero capire che cos'è la MONTALD-BIKE
In ogni uomo c’è un bambino e noi troviamo il nostro giocando giù dai pendii delle montagne, faticando su dalle colline, saltando come le cavallette o piegando la bici come la Torre di Pisa.
Ci piace sentirci liberi all’aria aperta, ci piace respirare aria buona e vedere paesaggi particolari, ci piace stare in compagnia e conoscere nuova gente… siamo così, siamo dei piccoli bambini a cui piace la vita…
Siamo nati da una piccola idea che si è trasformata in un grande gruppo, siamo riusciti a organizzare giornate che per noi sono già indimenticabili e speriamo anche per chi vi ha partecipato.
Vienici a trovare e soprattutto vieni a pedalare con noi."